Calcolo strutturale
Grazie al lavoro di squadra sviluppiamo, in breve tempo, calcolazioni strutturali anche tra le più complesse.
Siamo in grado di soddisfare le vostre richieste nell’ambito della modellazione e progettazione strutturale per opere civili e industriali, in calcestruzzo, acciaio, composite di acciaio-calcestruzzo, legno, muratura per azioni statiche e dinamiche.
I nostri progetti, nell’ambito specifico dell’Ingegneria Strutturale, sono realizzati sia in Italia che all’estero e vengono seguiti in tutte le fasi di realizzazione, dallo studio di fattibilità, alla progettazione e direzione lavori, per arrivare al collaudo finale.
La progettazione strutturale si può intendere come l’applicazione di principi teorici e di buona pratica, nonché norme specifiche atte a garantire i requisiti essenziali di resistenza meccanica, stabilità e durabilità. L’accurata pianificazione strutturale, la ricerca e selezione di materiali, le analisi sul terreno e dei carichi e di tutto ciò che può incidere su una nuova costruzione anche in termini di tempo di esecuzione, di costi-benefici, di requisiti ambientali, sono altresì alla base del conferimento di determinati livelli prestazionali durante tutta la vita nominale di progetto dell’opera e nel rispetto delle esigenze del committente. Raggiungere determinati livelli prestazionali implica il conferire alla struttura la capacità di evitare crolli, perdite di equilibrio ma anche capacità di mantenere un certo livello di resistenza meccanica in condizioni di incendio.
Il processo di progettazione strutturale ci porta dunque a dovere redigere:
- Relazioni di calcolo;
- Relazioni sui materiali;
- Elaborati grafici, particolari costruttivi;
- Piani di manutenzione;
- Relazioni specialistiche (geologica, geotecnica e di modellazione sismica);
- Collaudi.
Per maggiori informazioni: +39 0962 197 1919
I nostri progetti più recenti
Office Location
Via dei Melograni n. 4, Crotone (KR), Italia
Orari d'ufficio
Lun – Ven: 09.00 / 18.00
info@cv-eng.com