Phone +39 0962 1971919 info@cv-eng.com

Diagnosi energetica

Per interventi di riqualificazione energetica

Con diagnosi energetica si intendono tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l’energia viene consumata. L’analisi, chiamata anche audit energetico, valuta con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per diverse finalità come riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.
La diagnosi energetica è il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento o riqualificazione energetica perchè senza una conoscenza attenta delle caratteristiche del fabbricato non è possibile proporre soluzioni efficaci di miglioramento. Una diagnosi è una procedura mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o immobile, residenziale, industriale e commerciale.È molto importante la competenza del tecnico che deve effettuare la diagnosi, poichè, da lui dipende la corretta ristrutturazione energetica e la valutazione del più probabile ritorno economico degli interventi.

Il metodo di diagnosi, a seconda dei dati a disposizione, costituisce una modellazione indiretta tramite il calcolo della dispersione e dei consumi standard, considerando il rilievo dell’edificio, dei pacchetti murari dell’involucro e dell’impianto di riscaldamento e rinfrescamento. La diagnosi energetica è indirizzata alla comprensione di come l’energia viene utilizzata o dispersa, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche quella economica gli interventi.
Con una corretta diagnosi è possibile definire il bilancio energetico dell’edificio ed individuare gli interventi di riqualificazione energetica più appropriati e convenienti. L’utilizzo di programmi di simulazione dinamica permettono di indagare con precisione come cambiano i consumi nelle diverse ipotesi di riqualificazione.

Perché CV Engineering?

Lo Studio CV Engineering si avvale di Professionisti accreditati EGE ai sensi della Norma UNI CEI 11339:2009 sia per il settore Industriale che per il Settore Civile e della Pubblica Amministrazione, garantendo alla Committenza elevate competenze in materia.

Per maggiori informazioni:

+39 0962 19 71 919

I nostri progetti più recenti

Scuola Ufficiali dell'Aeronautica

Volume = 215.000 m³

Villetta unifamiliare

Volume = 1400 m³

Villetta plurifamiliare

Volume = 2150 m³

Office Location

Via dei Melograni n. 4, Crotone (KR), Italia

Orari d'ufficio

 Lun – Ven: 09.00 / 18.00

Email

info@cv-eng.com