Nuova costruzione o ampliamento
Edifici NZEB “ad energia quasi zero”(nearly Zero Energy Building).
Per gli interventi di nuova costruzione o ampliamento, il progettista assevera i calcoli previsti nella relazione tecnica di progetto Ex Legge 10 attestante la rispondenza, alle prescrizioni vigenti, per il contenimento del consumo di energia degli edifici e dei relativi impianti termici.
DIRETTIVA EUROPEA – edifici NZEB di nuova costruzione
Gli edifici “ad energia quasi zero” nZEB (nearly Zero Energy Building) sono costruzioni che consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione.
Troviamo la definizione di nZEB nella Direttiva Europea 31/2010/UE recepita dal D.Lgs. 192 del 2005, ma viene erroneamente associato ad altre definizioni come “case in classe A”, “edifici passivi”, “edifici ad alte prestazioni energetiche”, i parametri e le caratteristiche da dover rispettare sono definiti nel D.M. Requisiti Minimi 2015.
La normativa prevede che dal 2021 tutti i nuovi edifici dovranno essere costruiti nZEB, l’obbligo è anticipato al 2019 per gli edifici pubblici.
La Legge Nazionale definisce:
Edificio ad altissima prestazione energetica […] Il cui fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ.
Gli nZEB sono quindi edifici che permettono la riduzione dei consumi e dell’impatto nocivo sull’ambiente.
Perché CV Engineering?
Lo Studio CV Engineering si avvale di Professionisti accreditati EGE ai sensi della Norma UNI CEI 11339:2009 sia per il settore Industriale che per il Settore Civile e della Pubblica Amministrazione, garantendo alla Committenza elevate competenze in materia.


Per maggiori informazioni:
+39 0962 19 71 919
I nostri progetti più recenti
Edificio produzione e ricerca in ambito farmaceutico
Volume = 93500 m³
Office Location
Via dei Melograni n. 4, Crotone (KR), Italia
Open Hours
info@cv-eng.com